CON UNA PROVA MAIUSCOLA MAX CIOFFI CONQUISTA IL PRIMO POSTO
Sul rinnovato circuito di Castel Volturno, nello scorso weekend, si è gareggiato per il quarto round del Campionato Regionale Karting e per il Rotax Max Challenge Italia zona CentroSud. La Pista Italia si è presentata in perfette condizioni per questo appuntamento con una discreta gommatura e anche le condizioni meteo sono state ottimali per consentire delle buone prestazioni.
Il team Laudato Racing è stato presente, come al solito, con un discreto numero di piloti che se la giocano sempre ai massimi livelli.
LA CRONACA
Nella categoria nazionale KZN junior, in pista, con i colori Laudato Racing, c’era Luigi Cioffi (BirelArt/TM) che sul tortuoso percorso della valle del Volturno ha dovuto vedersela con un bel gruppo di agguerriti avversari. In qualifica riesce a segnare una buona prova che gli consente di partire dalla seconda fila col terzo tempo. In prefinale riesce a guadagnare una posizione arrivando secondo. Questo risultato gli dà la possibilità di partire in prima fila in finale. Ed è proprio la partenza della prova conclusiva che lo vede protagonista, prende la testa e la mantiene per qualche giro fino a quando il pilota molto più esperto che lo seguiva non lo attacca con decisione creando le condizione affinché anche un altro pilota si inserisca. Cioffi si ritrova terzo ed anche con un gap importante che riesce a ridimensionare ma non a colmare terminando quindi in terza posizione.
Per quanto riguarda la partecipazione al challenge Rotax nella DD2 è stato presente solo Michele Candela (BirelArt/Rotax) che riesce a vincere gara 2 dopo essersi piazzato al secondo posto in gara 1 e in qualifica. La vittoria giunge dopo un bel ed appassionante confronto in pista, carico di suspance e di contenuti di buon livello agonistico ed anche tecnico.
Nella Rotax DD2 Masters la pattuglia di piloti Laudato Racing dimostra sempre il suo valore piazzando sempre i tre piloti del team nelle posizioni di vertice. Stavolta a vincere gara 2 e ritirare il primo premio è Massimiliano Max Cioffi (BirelArt/Rotax) che dimostra con questo successo di voler sedere al tavolo dove ci si gioca il titolo, non è più disposto al ruolo di comprimario e mette in guardia Marco Valestra (Kubica/Rotax) e Gregorio Rago (BirelArt/Rotax) che sin dalla prima gara hanno dato la sensazione di essere maggiormente accreditati al primato di zona. Gara 1 va a Rago che partito in testa riesce a tener dietro gli avversari per i sedici giri della corsa. In gara due sembra ripetersi la dinamica ma Cioffi sceglie di non stare a guardare ed attacca con decisione conquistando la prima posizione per non mollarla più. Alcune decisioni dei commissari sportivi disegnano un podio diverso dalle posizioni al traguardo.
La prossima prova è programmata per il 4 luglio a Casaluce.