SULLA PISTA ITALIA IL TEAM LAUDATO RACING CONFERMA L’OTTIMO MOMENTO DEI SUOI PILOTI.
Domenica 8 maggio sulla Pista Italia si è gareggiato per la 7^ Coppa Città di Castel Volturno, la gara era valida sia per il Campionato Regionale Karting Campania e sia per il Rotax Max Challenge Italia. Il team di Francesco Laudato si è presentato in pista con ben sette piloti pronti e determinati a dare battaglia nelle tre categoria alle quali erano iscritti.
La Cronaca delle Gare:
La KZN under vede protagonista il pilota di Agerola Luigi Cioffi che fin dalla qualifica fa intendere che non è venuto qui per avere un ruolo di comprimario conquistando una bella pole position. In prefinale la musica non cambia e Cioffi fa ancora una gara accorta e precisa e vince con più di tre secondi di margine. Fin qui tutto bene, meglio non poteva andare. Ma ci pensa Giove pluvio a mettere un po’ di pepe o di sale (come preferite) nella minestra che altrimenti sembrava scontata. Pochi minuti prima della partenza si scatena un temporale che ritarda la partenza di oltre 30m. Grande incertezza su cosa fare e quale pneumatico utilizzare, la pista sembra asciugarsi e si parte tutti con slik ma già al primo giro Cioffi, toccato duro da un avversario va in testa coda e si ritrova molto indietro, a quel punto riprende a piovere con grande intensità e la direzione dà la bandiera rossa al quarto giro con il porta colori Laudato Racing in undicesima posizione. Passa più di mezz’ora e si riparte in regime di slow e bandiere gialle. La verde viene data dopo qualche giro e riparte la bagarre su un tracciato molto bagnato. Cioffi riesce a recuperare tante posizioni fino a terminare la prova in seconda piazza.
Per fortuna le categorie Rotax DD2 e DD2 masters non hanno avuto il problema di confrontarsi con la pioggia anche se nella giornata di Sabato, dedicata alle prove libere, il sereno si è alternato con delle precipitazioni piovose. Per la cronaca nella DD2 Francesco Palladino si propone con una prova oggettivamente da incorniciare, Pole position, primo in gara 1 con best lap, primo in gara 2 con best lap, 36 giri in due gare sempre in testa. Terzo si piazza Francesco del Grosso che si è ritrovato a lottare nelle retrovie nonostante tempi sul giro, in assoluto, interessanti.
La DD2 masters ha visto protagonista della qualifica e di gara 1 Marco Valestra. Ma in gara 2 il pilota sorrentino non parte benissimo e si ritrova a lottare nelle retrovie, al settimo giro resta coinvolto in un contatto di gara che lo mette fuori gioco, nel frattempo Peppe Posillo prende il largo e passa primo sul traguardo seguito da Max Cioffi, ma le sorprese non terminano qui, Posillo viene penalizzato di 5 secondi per il musetto rientrato dopo un contatto nel giro di lancio e quindi vince Max Cioffi per un solo decimo, quinto è Gianluca Iervolino.
Il bilancio è sicuramente positivo. Ora la Rotax si prende un poco di pausa mentre l’attività regionale prosegue il 29 maggio sul Circuito del Sele.