ss

Conall

A VITERBO PER LA PRIMA FINALE ROTAX 2023

Home  |  News   |  A VITERBO PER LA PRIMA FINALE ROTAX 2023

A VITERBO PER LA PRIMA FINALE ROTAX 2023

Appena rientrati dalla trasferta per la prima finale nazionale del Rotax Max Challenge Italia sul Circuito Internazionale di Viterbo e già il Team è al lavoro per il prossimo appuntamento, il Campionato Italiano di KZ2 a Cremona, ma di questo parleremo nella prossima new.

Ci soffermiamo sull’evento tenutosi nell’Alta Tuscia Viterbese dove Francesco Laudato è stato presente con cinque piloti in lizza per la conquista del titolo nazionale del Trofeo di Marca Rotax e dei Ticket per volare al Mondiale in Bahrain ad inizio dicembre.

 

Per la cronaca, nella categoria Mini Rotax, Lorenzo Bruno, alla sua prima gara importante nel suo anno di debutto alle competizioni Karting, si è comportato davvero bene, in qualifica ha ottenuto un buon decimo posto ma soprattutto ha dimostrato di non aver alcun timore reverenziale nell’affrontare i suoi avversari molto più esperti. In gara 1, purtroppo, è costretto al ritiro per un contatto di gara che lo ha visto soccombente. Nella gara finale ha recuperato qualche posizione conquistando una discreta P13 dopo una bella lotta con gli avversari. La gara era valida anche per il challenge di zona centro sud per cui, ai fini della competizione di zona, dopo la ottima P2 della qualifica, ha terminato in P4.

 

In DD2 Master erano presenti Max Cioffi e Gianluca Iervolino che si sono ben destreggiati anche in condizioni meteo “ballerine” conquistando rispettivamente la P4 e la P5 nella gara di finale mentre, per la zona centro sud si sono divisi il bottino vincendo una gara ciascuno.

 

Nella classe regina, la DD2, Francesco Palladino e Tiziano Emanuele Arena si sono confrontati con un agguerrito gruppo di concorrenti risultando sempre molto competitivi. Arena dopo una qualifica discreta e la P8 conquistata, partiva in quarta fila in gara 1 e restava subito invischiato nella bagarre che sempre si crea nelle fasi iniziali e, anche lui, aveva la peggio in un contatto con un avversario e terminava la prova in P11, al termine non riusciva a nascondere il suo disappunto per quanto accaduto. In gara 2 alla prima staccata ancora un contatto che gli provoca un problema di vibrazioni all’avantreno, ciò nonostante continua la sua gara recuperando alcune posizioni sino a conquistare una onorevole P7. Ottimo risultato se consideriamo che ha terminato con una gomma praticamente sgonfia. Abbiamo lasciato per ultimo Francesco Palladinoche, nonostante le difficoltà di adattamento alle condizioni del tracciato molto variabili come il meteo, ha conquistato un bel podio finale (P3). In gara 1 parte dalla terza casella ma il pole man che lo precede parte male e rallenta tutta la fila interna e Francesco si ritrova quinto. Attende che la sua posizione si consolidi e completa un bel inseguimento con un sorpasso spettacolare. Tenta poi di raggiungere la terza posizione ma riesce solo ad avvicinarsi al suo avversario recuperandogli circa un secondo. In gara 2 il copione della partenza caotica si ripete. Questa volta è la fila esterna che procede più lentamente e Francesco si ritrova quarto. Ancora una gara in salita, dopo tre giri riesce a prendere la terza posizione grazie ad un bel sorpasso e la consolida giro dopo giro.

 

Con questi risultati, Palladino conquista virtualmente, anche per quest’anno il challenge di zona centro sud mentre Arena consolida la seconda posizione.

 

Prossimo appuntamento per il challenge Rotax il 2 luglio a Casaluce e il 6 agosto a Sarno. Poi le altre due finali nazionali il 17 settembre a Castelletto di Branduzzo e l’8 ottobre a Jesolo.
 

 

PREV

IL TEAM LAUDATO RACING AL CAMPIONATO ITALIANO KZ2 E KZN

NEXT

A MORCONE PROVA CONVINCENTE DEL TEAM LAUDATO RACING

WRITTEN BY:

LEAVE A COMMENT